FORNITURA DI GAS NATURALE - INFORMATIVA SUL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ

 

 

Dal 1° gennaio 2024 saranno disponibili le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas "vulnerabili".

Il Decreto-legge 155/2022 (Decreto Aiuti-bis) convertito con Legge 142/2022 ha introdotto la categoria dei clienti vulnerabili con riferimento ai clienti domestici di gas naturale, a fronte del verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni come specificate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA o “Autorità”) all’interno della Delibera 102/2023/R/COM e s.m.i.:

a) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 124/17;

b) rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;

c) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;

d) sono di età superiore a 75 anni.

Il possesso di almeno uno dei requisiti sopra elencati garantisce il diritto di essere forniti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 1° gennaio 2024.

L’informativa completa  sui diritti dei clienti vulnerabili è consultabile direttamente sulla  pagina dedicata dl sito di ARERA

 https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas

 

ARERA prevede per i clienti vulnerabili la possibilità di scegliere tra:

  • essere serviti alle condizioni dedicate ai clienti vulnerabili, ovvero il Servizio di Tutela della Vulnerabilità;
  • aderire a un’offerta nel Mercato Libero con AMG Gas S.r.l. o con un altro venditore.

 

Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità prevede condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate da ARERA che si basano su un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti e aggiornati da ARERA.

Dal 1° gennaio 2024, il cliente domestico  vulnerabile, potrà richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, presentando il Modulo AMG Dichiarazione Servizio Vulnerabilita (autocertificazione  per identificarsi come vulnerabile), debitamente compilato e firmato,  corredato di documento di riconoscimento in corso di validità e sottoscrivendo l’offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

La sottoscrizione dell’offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità potrà avvenire esclusivamente :

Presso i Punti Clienti di AMG Gas S.r.l. presenti sul territorio (*).​

(*) Qualora il cliente dovesse avere delle difficoltà a recarsi presso uno dei Punti Clienti di AMG Gas S.r.l. presenti sul territorio, potrà contattare il Servizio Clienti, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30 al numero verde 800 77 33 99 da telefono fisso o al numero 091 6920030 da cellulare, per ricevere le indicazioni operative per la sottoscrizione dell’offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità senza recarsi presso gli sportelli aziendali.

Si ricorda che non sarà possibile prendere in carico la richiesta di attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità senza la compilazione e/o firma dei moduli di cui sopra e la presentazione di un documento di riconoscimento valido.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito internet dell’Autorità rivolto ai consumatori all’indirizzo www.arera.it/consumatori o a chiamare il numero verde 800.166.654 attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

 

AMG Dichiarazione Servizio Vulnerabilita

-

Partinico _Porta un amico in AMG GAS

Partinico _Porta un amico in AMG GAS

Scopri di più

Fornitura di gas naturale - Informativa sul servizio di tutela della vulnerabilità

Fornitura di gas naturale - Informativa sul servizio di tutela della vulnerabilità

Scopri di più

AMG GAS nuovo punto clienti in via Catania

AMG GAS nuovo punto clienti in via Catania

Scopri di più

TUTTE LE DOMANDE RICORRENTI

Tutte le risposte alle tue domande sulla fornitura di gas e luce

Scopri di più